Le caratteristiche principali ed i vantaggi del regime possono essere sintetizzate nel modo seguente:
- Applicazione del regime di cassa per la determinazione del reddito;
- Determinazione dei costi dell’attività con metodo a forfait (indipendentemente dai costi sostenuti);
- Esclusione dall’ambito di applicazione di:
- Imposta sul valore aggiunto (Iva);
- Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA);
- Ritenute di acconto.
- Applicazione obbligatoria fatturazione elettronica a partire dal 1° gennaio 2024 per avere la possibilità di ridurre di un’annualità i tempi di accertamento.
Vediamo adesso in dettaglio questi vantaggi.
Il regime di cassa per il reddito
Il reddito di impresa o di lavoro autonomo viene determinato esclusivamente in base al criterio di cassa. Ovvero sulla base dei ricavi o compensi percepiti nel periodo di imposta. A questo reddito è applicato un coefficiente di redditività, che tiene conto delle spese applicate in modo forfetario. Al reddito imponibile così determinato è applicata un imposta sostitutiva del 5% (per i primi cinque anni), che poi a regime passa al 15%. Il pagamento delle imposte avviene con la dichiarazione dei redditi.
Le spese forfettarie
Le spese sostenute per l’esercizio dell’attività non possono essere dedotte analiticamente dal reddito. Ad eccezione dei contributi previdenziali versati in ciascun periodo di imposta. Al posto della deduzione analitica dei costi è prevista una deducibilità forfettaria, con una aliquota in percentuale sul reddito che varia a seconda dell’attività esercitata.
Tabella Requisiti Di Accesso Al Regime
REQUISITO | DESCRIZIONE |
---|---|
Limite di ricavi o compensi | – Non superiore a 85.000 euro (ragguagliati ad anno), in caso di superamento esclusione dall’anno successivo – Non superiore a 100.000 euro (senza ragguaglio ad anno), in caso di superamento esclusione dall’anno in corso |
Spese per lavoro accessorio, dipendente o collaboratori | Ammontare complessivamente non superiore a 20.000 euro lordi |
Beni strumentali | Nessuna condizione richiesta |
Questi requisiti devono essere verificati:
- Per coloro che sono già in attività sui dati dell’anno precedente;
- Mentre, per chi intende iniziare una nuova attività, su dati presunti dell’anno in corso.
Limite di ricavi e compensi annuali
Possono accedere al regime i contribuenti che hanno percepito ricavi o compensi non superiori a 85.000 euro. Questo indipendentemente dal Codice Ateco applicato. Per accedere al regime agevolato i ricavi o compensi percepiti (eventualmente ragguagliati ad anno) non devono essere superiori a 85.000 euro. Il limite è unico e riguarda tutti i codici ATECO 2007 che contraddistingue l’attività esercitata.